La storia
Agricoltori da 3 generazioni
L'Azienda Agricola Francesco Novello, frutto dell'antica attività contadina casabonese e lasciata in eredità dai nonni, adotta e applica metodi tradizionali e tecniche di coltivazione che salvaguardano le cultivar olivicole locali.
Territorio
L'originaria azienda di famiglia di modeste superficie si è ampliata negli anni e oggi ha una estensione di Ha 20.00.00 . L'oliva “carolea” è la varietà prevalente ma ve ne sono altre minori quali: “leccino”, “coratina”, “biancolilla”, “frantoio”, “nocellara del belice”, “etnea”, e “messinese”.
L'azienda, posta nell'entroterra crotonese ad una altezza di 400 metri s.l.m, ricade nel territorio del comune di Casabona in località Montagnapiana, da cui si può ammirare la splendida vallata che si distende tra le pendici orientali della Sila Grande e il Mar Ionio.
È l'abitat ideale per la coltivazione dell'ulivo per cui l'olio che ne viene estratto presenta prettezza e ottime qualità organolettiche.
L'altezza e l'intreccio delle correnti d'aria provenienti dall'Altopiano Silano e dal mar Ionio favoriscono la creazione di un microclima asciutto e benefico, avverso allo sviluppo della mosca olearia e alle altre forme parassitarie.
Su questa altura giganteggia la villa, del Professore Giuseppe Tallarico (1880-1965), medico, biologo e scienziato casabonese. Ed è qui che allestì la Stazione Agraria Sperimentale meta di studiosi e personaggi illustri quali il pittore lettone Teodoro Brenson e il sottosegretario all' Agricoltura On. Arturo Marescalchi (1920-1930)
Produzione biologica 100%
È un olio di categoria superiore ottenuto direttamente da olive provenienti da agricoltura biologica ed unicamente mediante procedimenti meccanici. Estratto a freddo ad una temperatura di 27 gradi, è il frutto della tradizione e della passione di un operatore nel settore che vuole offrire un prodotto genuino, pregiato, sano, e sicuro.