Olio in cucina
L’Olio di Oliva rappresenta un prezioso alimento dai valori nutrizionali indispensabili se non fondamentali per l'organismo, nell' ultimo ventennio ci sono stati molteplici ricerche sulle proprietà di questo alimento e tutte hanno portato allo stesso risultato, cioè ad affermare che l'Olio Extravergine di Oliva un elemento cardine nell' alimentazione dell'uomo. In cucina trova spazio dappertutto è l'elemento predominante in tutte le pietanze lo si può abbinare alle più svariate situazioni, dalle insalate alle marinature, dalla preparazione di sughi alla semplice esaltazione di piatti semplici mettendo in rilievo la freschezza dei prodotti utilizzati.
Lo si consiglia anche per le fritture in quanto la sua resistenza alle elevate temperature permette di migliorare le pietanze senza degradare il valore nutrizionale, soddisfacendo i palati più esigenti, e il gusto stesso della frittura.
Negli ultimi anni ha trovato spazio anche in pasticceria, sostituendo la margarina (prodotto non naturale derivato per lo più da grassi vegetali), i risultati sono stati incredibili tra tutti il vantaggio di ottenere dolci molto digeribili e leggeri.
Per le sue caratteristiche organolettiche l'olio non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, sono ormai scientificamente noti i suoi pregi e gli effetti benefici che apportano i polifenoli dell'olio.
Per concludere possiamo affermare che l'Olio Extravergine di Oliva con il passare degli anni non solo si confermerà come alimento cardine della cucina ma si adatterà alle varie forme gastronomiche, siano esse tradizionali o innovative.